82° Anniversario della morte di Antonio Gramsci
La Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci organizza una serie di manifestazioni pubbliche per l’82°Anniversario della morte di Antonio Gramsci dal 25 al 30 aprile 2019.
Orari della Casa Museo per le festività primaverili
Aperture e chiusure della Casa Museo in occasione delle festività pasquali, dei ponti di fine aprile e delle celebrazioni dell'82°Anniversario della Morte di Antonio Gramsci.
Borsa di studio Antonio Gramsci 2019
La Fondazione Gramsci onlus di Roma bandisce un concorso per una borsa di studio intestata ad Antonio Gramsci. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 aprile 2019.
128° Anniversario della nascita di Antonio Gramsci
In occasione dell'Anniversario di nascita di Antonio Gramsci, martedì 22 gennaio 2019 la Casa Museo rimarrà aperta al mattino e al pomeriggio con ingresso gratuito per tutti i visitatori.
Passeggiata gramsciana (Arti & Sapori 2018)
In occasione della nona edizione della mostra mercato Arti & Sapori 2018, la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci propone la «Passeggiata gramsciana» e visite guidate programmate al museo.
Seminario «Antonio Gramsci. Patrimonio culturale sardo ed europeo»
Il 3 dicembre si è tenuto il seminario che ha avuto come oggetto la figura e il pensiero di Antonio Gramsci, patrimonio culturale ed europeo.
Mostra «Le riviste ritrovate: la formazione del giovane Gramsci in Sardegna»
E' stata prorogata sino al 22 gennaio 2019 la mostra sulle riviste giovanili di Antonio Gramsci curata da Luca Paulesu e allestita negli spazi interni della Casa Museo.
Chiusura pomeridiana della Casa Museo
La Casa Museo di Antonio Gramsci aderisce al lutto cittadino proclamato per il 1 novembre dal Comune di Ghilarza per la tragica scomparsa del giovane Manuel Careddu.
Incontro a Ghilarza sul Codice Etico ICOM
Incontro dedicato all'illustrazione del Codice etico dell’ ICOM, il documento deontologico che riflette i principi generalmente accettati dalla comunità museale internazionale.
Progetto «I paesaggi culturali gramsciani»
Per l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, promosso dal MIBAC, la Fondazione Casa Museo di Antonio Gramsci propone il progetto «I paesaggi culturali gramsciani».
Conferenza stampa dell’8 settembre 2018
Sabato 8 settembre si è tenuta la conferenza stampa sulle prossime iniziative e novità previste per la Casa Museo di Antonio Gramsci di Ghilarza onlus.
Il programma ufficiale della Ghilarza Summer School 2018
Il programma della Ghilarza Summer School Edizione 2018 (10-15 settembre) include incontri serali aperti al pubblico e curati dai docenti universitari Izzo, Pala, Rapone, Schirru e Vacca.