Progetto “Berlinguer alla scoperta dell’uomo e del pensiero”.
OPEN CALL
Progetto della Fondazione Enrico Berlinguer realizzato con il contributo della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei ministri. Codice Progetto “116-BER-2023”, CUP J27F23000050007.
Termine ultimo per l’invio delle candidature delle Istituzioni scolastiche
31 maggio 2024 – ore 12.00
* * *
La città di Cagliari ospiterà il laboratorio “Berlinguer alla scoperta dell’Uomo e del Pensiero”, che coinvolge studentesse e studenti in un percorso di co-progettazione capace di unire ricerca storica e divulgazione transmediale dedicata alla scoperta e alla valorizzazione dell’eredità umana e civica dello statista sardo attraverso lo storytelling digitale transmediale. La durata è di tre giorni; si svolgerà nella prima settimana del mese di ottobre 2024 in date che saranno comunicate con congruo anticipo.
Il laboratorio è compreso in un complesso progetto della Fondazione Enrico Berlinguer ideato in occasione del centenario della nascita di Enrico Berlinguer e realizzato con il contributo della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Introduzione al progetto
In un’epoca caratterizzata da tensioni e conflitti crescenti, così come dalla crisi climatica e dall’accelerazione tecnologica, è importante esaminare il pensiero e l’eredità di Enrico Berlinguer. A cento anni dalla sua nascita, la sua figura continua a rappresentare un simbolo di idealità e etica, riflettendo la dignità e la responsabilità nell’ambito dell’azione sociale. Esplorare la sua storia attraverso nuovi mezzi di comunicazione offre un’opportunità per coinvolgere le giovani generazioni su temi e valori centrali per la crescita del paese, incoraggiando nel contempo forme innovative di partecipazione e impegno civico. Il progetto descritto in questa Open Call si propone di approfondire Introduzione al progetto la comprensione della vita e del contributo di Berlinguer, utilizzando l’arte della narrazione attraverso diverse piattaforme per raccontare in modo efficace e coinvolgente la storia nazionale.
Descrizione della proposta formativa
Il laboratorio prevede il coinvolgimento di n.26 studentesse e studenti, di cui 6 provenienti da scuole della Città Metropolitana di Cagliari, nella co-progettazione di n.3 video documentari in formato web doc, in grado di unire in modo potente e non convenzionale la ricchezza del materiale di archivio della Fondazione Berlinguer con i codici e i registri comunicativi della Generazione Z. Ciascun video documentario, della durata di circa 5 minuti, racconterà uno dei temi portanti del pensiero di Berlinguer: la questione morale; la sostenibilità ambientale e la giustizia sociale; il ruolo della democrazia e l’impegno per la pace. Particolare attenzione verrà inoltre riservata al rapporto di profondo riconoscimento e fiducia che legava Berlinguer ai più giovani, che fungerà da chiave interpretativa per dare forma ad un racconto condiviso e partecipato, in grado di viaggiare tra piattaforme e generazioni diverse.
Il percorso di formazione si articola in n. 3 macro-fasi, sequenziali a livello temporale:
1. Incontro digitale conoscitivo per presentare gli obiettivi e le fasi del progetto e introdurre la figura e i pilastri del pensiero di Enrico Berlinguer;
2. Laboratorio residenziale di co-progettazione e scrittura collaborativa di n.3 giorni presso la città di Cagliari, nella prima settimana del mese di ottobre in date che saranno comunicate con congruo anticipo. Le studentesse e gli studenti, divisi in squadre, seguiranno un processo di co-creazione in n.4 fasi per definire il concept di tre webdoc in grado di unire in modo non convenzionale la potenza del materiale di archivio con elementi moderni e dal forte impatto visivo;
3. Fase di sviluppo, ad opera di un team di videomaker professionisti, delle proposte elaborate da studentesse e studenti nel corso della fase n.2. In questa fase, i partecipanti avranno l’occasione di interagire con operatori ed esperti del settore cinematografico, aprendo una finestra sui processi e sulle tecniche al cuore della produzione documentaristica: dalla scrittura della sceneggiatura alla scelta delle riprese, dalla realizzazione delle interviste al montaggio audio e video.
Modalità di partecipazione
1. A ciascuna istituzione scolastica è richiesto di partecipare con n. 1 delegazione composta da n. 3 persone (n.1 docente accompagnatore, n.1 studentessa, n.1 studente).
2. Considerato l’anno scolastico 2023/2024, la selezione delle studentesse e degli studenti dovrà avvenire all’interno del terzo e/o del quarto anno per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.
3. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 31 maggio 2024; a ciascuna scuola è richiesto di compilare il formulario, raggiungibile qui, con le seguenti informazioni:
● nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e contatto telefonico del docente individuato;
● l’elenco delle studentesse e degli studenti individuati (nome, cognome, data di nascita, anno di studio, indirizzo scolastico all’interno dell’Istituto, eventuali
Descrizione della proposta formativa esperienze e competenze maturate nell’ambito della comunicazione e dello storytelling digitale).
4. Nel caso di selezione, l’Istituzione Scolastica coinvolta è tenuta a inviare alla Segreteria organizzativa (all’indirizzo che verrà successivamente fornito) una comunicazione formale da parte del Dirigente Scolastico. Questa comunicazione deve attestare quanto segue:
a. La conferma che i partecipanti (docenti/studentesse/studenti) sono assicurati.
b. La verifica dell’acquisizione delle autorizzazioni necessarie per la registrazione di video e/o foto durante l’evento, garantendo che tali documenti verranno conservati agli atti dalla scuola partecipante.
5. Le istituzioni scolastiche saranno selezionate in modo da garantire una rappresentatività geografica equilibrata. In caso di più candidature provenienti dalla stessa regione, verrà considerato l’ordine di presentazione, con l’eccezione della regione Sardegna che potrà avere fino a cinque scuole rappresentate di cui 3 del territorio della Città Metropolitana di Cagliari.
6. Le istituzioni scolastiche selezionate saranno contattate entro il 10 giugno 2024.
7. Sarà cura dell’organizzazione provvedere alla copertura delle spese di trasporto, vitto e alloggio per i partecipanti selezionati al di fuori del territorio della Città Metropolitana di Cagliari.
Fondazione Enrico Berlinguer
Il legale rappresentante
Gianni Piras
ISCRITTA AL N° 108 REGISTRO PERSONE GIURIDICHE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA FONDAZIONE ENRICO BERLINGUER
Via Emilia, 39 – 09121 Cagliari C.F. 92154570920 Tel. 070 275375
fondazioneberlinguercagliari@gmail.com