Collaborazioni
La Casa Museo di Antonio Gramsci si propone di attivare forme di collaborazione con i giovani e i meno giovani e di promuovere rapporti stabili di cooperazione tra l’istituzione museale, le scuole di ogni ordine e grado e il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Lo scopo principale è di stimolare il senso di appartenenza rispetto al patrimonio culturale identitario della Sardegna e di rafforzare il legame tra il Museo e il territorio, ma anche di favorire esperienze e percorsi formativi in ambito museale e lo sviluppo di nuove forme di narrazione e di comunicazione del Museo soprattutto attraverso il punto di vista dei giovani nel contesto sociale, storico ed economico loro contemporaneo.
Stage e tirocini
La Casa Museo di Antonio Gramsci offre l’occasione di effettuare un’esperienza diretta di apprendimento e formazione nel settore dei musei. E’ disponibile ad ospitare giovani del Servizio civile volontario nazionale, stagisti e tirocinanti provenienti dalle Università il cui indirizzo di studi sia coerente con la missione e la natura della Casa Museo. Queste collaborazioni sono regolamentate da apposite convenzioni.
Alternanza scuola- lavoro
La Casa Museo di Antonio Gramsci è disponibile anche ad accogliere studenti del terzo, quarto e quinto anno delle Scuole superiori per la realizzazione di percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla Legge 13 Luglio 2015 n. 107, a costruire con gli insegnanti i relativi progetti e a sottoscrivere con le Scuole interessate le relative convenzioni.
Volontariato
Se vuoi prestare attività di volontariato a titolo gratuito e sei disponibile a garantire una certa continuità, senza impegno di orario e per un periodo non inferiore a tre mesi, segnala il tuo interesse al Museo. La richiesta sarà valutata e, se accolta, saranno predisposte le condizioni affinché il volontariato possa essere espletato con la reciproca soddisfazione della Casa Museo e tua. Gli oneri dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni saranno a carico della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza onlus.
Contatti:
tel. 0785.53075
didattica@casamuseogramsci.it