L'edizione 2021
Tema generale della quarta edizione, tenutasi dal 6 all’11 settembre 2021, è stato Nazione, popolo, nazionale-popolare.
Dopo una lectio magistralis pubblica di Giancarlo Schirru (Lingue e nazionalità), le attività si sono articolate in sette sessioni di lavoro, introdotte da altrettante lezioni (Giuseppe Cospito, Nazione, popolo, popolo-nazione; Marcello Mustè, Educazione e unificazione del popolo-nazione; Alessio Gagliardi, Il corporativismo come progetto di unificazione del “popolo”; Fabio Frosini, Gli intellettuali e il “popolo-nazione”; Roberto M. Dainotto, Romanzo, popolo e punto di vista narrativo; Romain Descendre, Letteratura d’appendice e fascismo; Fabio Dei, Popolo e folclore).
Al termine delle lezioni, Salvatore Cingari ha tenuto una conferenza pubblica su Popolo e populismo in Gramsci.
Parallelamente alle lezioni si è svolto, presso il Circolo di lettura di Ghilarza, un breve ciclo di Conversazioni gramsciane, con interventi di Fabio Frosini – Giuseppe Vacca (Gramsci e Togliatti), Maria Luisa Righi (Le sorelle Schucht nella vita di Gramsci e nei suoi carteggi) e Francesca Izzo (Nazionale-popolare e cosmopolitismo di tipo nuovo in Gramsci), ed è stato rappresentato, all’aperto, Gramsci Antonio detto Nino, monologo teatrale di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno, con Fabrizio Saccomanno.
Hanno partecipato come allievi alla quarta edizione della GSS: Lorenzo Alfano (Italia), Giulio Azzolini (Italia), Diego Alberto Biancolin (Italia), David Cardozo Santiago (Spagna), Cristina Carnemolla (USA), Dario Clemente (Argentina), Simone Coletto (Italia), Alice De Matteo (Italia), Anxo Garrido Fernández (Spagna), Sebastián Gómez (Argentina), Danilo Lampis (Italia), Rodrigo Molina (Brasile), Nicolò Pennucci (Italia), Piermarco Piu (Italia), Camilla Sclocco (Italia).
I risultati della GSS 2021 hanno dato luogo al volume Nazione, popolo, nazionale-popolare, a cura di G. Cospito, G. Francioni e F. Frosini, Como-Pavia, Ibis, 2023.