L’Archivio multimediale di Casa Gramsci conserva le testimonianze di oltre quaranta uomini e donne che hanno conosciuto Gramsci nel lavoro, nella lotta politica, in carcere, nei suoi rapporti umani. Al Museo puoi ascoltare la voce di tanti personaggi che tratteggiano, ciascuna a modo proprio, la sua umanità.
L’idea di istituire a Ghilarza una Scuola internazionale di studi gramsciani è nata nel 2011 da una positiva interlocuzione fra alcuni studiosi italiani e stranieri di Gramsci, la Casa Museo di Antonio Gramsci di Ghilarza, la Fondazione Gramsci di Roma, la International Gramsci Society e la Fondazione di Sardegna.
Antonio Gramsci ha vissuto qui dal 1898 al 1911, dai sette ai vent’anni. Era nato ad Ales, in provincia di Cagliari, il 22 gennaio 1891. Dopo alcuni mesi la sua famiglia si era trasferita a Sorgono e poi a Ghilarza, paese d’origine della madre Peppina Marcias. Ultimate le scuole elementari, dal 1905 al 1911, Antonio aveva frequentato prima il Ginnasio a Santu Lussurgiu, poi il Liceo classico a Cagliari.
Indica nella tua Dichiarazione dei Redditi
Fondazione Casa Museo
Antonio Gramsci Ghilarza Onlus
Codice fiscale: 01207010958
per l'attribuzione della quota 5/1000
Fai una donazione
Ghilarza si trova nella parte centro-occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano, facilmente raggiungibile attraverso le più importanti arterie stradali che collegano Cagliari e Sassari (SS 131) Nuoro ed Olbia (SS 131Bis). Conta circa 4.500 abitanti e si caratterizza per le sue case in basalto, addossate le une alle altre, con l'orto in prevalenza nella parte retrostante. E’ in continuità territoriale e abitativa con i paesi di Abbasanta e Norbello.
Il percorso espositivo e l’allestimento museale sono stati progettati nel corso dei primi anni Settanta e sono opera di due donne particolarmente autorevoli nei rispettivi ambiti scientifici e professionali: Elsa Fubini e Cini Boeri.