Propagazioni Festival 2024

Propagazioni Festival 2024
in collaborazione con la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci Ghilarza onlus

21 agosto 2024, ore 21.00
Hospitalis Sancti Antoni, Oristano

Per vedere la registrazione dell’incontro clicca qui: Conversazione di Luigi Manconi con Gianni Francioni

 

Ma non è una malattia. I diritti, le crisi, la politica
Conversazione di Luigi Manconi con Gianni Francioni

Un dialogo tra pubblico e privato sulla vita e sulla politica. La malattia richiamata dalla canzone che dà il titolo a questo incontro non è, o non è solo, patologia fisica. È piuttosto qualunque situazione di crisi, che rompe un equilibrio, che produce un disagio, che determina una condizione di instabilità. Nella vita individuale come in quella collettiva. Dunque, possono apparire come «patologia sociale» i movimenti che sovvertono l’ordine delle cose e le gerarchie consolidate: tali sono tutte le mobilitazioni per l’affermazione dei diritti. I diritti sociali – quelli per il lavoro o per l’abitazione – così come quelli soggettivi, che riguardano la sfera più intima: il diritto alla propria identità sessuale e quello all’autodeterminazione rispetto al fine vita. E questo rimanda all’accezione corrente del termine malattia, della quale i due interlocutori di questo incontro fanno personale esperienza: qual è il posto del dolore nel sistema delle relazioni sociali e nella politica della cura? Si torna così al concetto di autodeterminazione, che può anche essere interpretato come la base fondamentale di una politica che non si riduca né all’ordinaria routine dei partiti, né all’amministrazione neutrale della cosa pubblica. Infine, l’autodeterminazione come categoria fondamentale per osservare le tragedie del mondo: dall’Ucraina all’Iran.

LUIGI MANCONI (Sassari 1948), sociologo e militante politico, editorialista di La Repubblica, ha insegnato Sociologia de fenomeni politici nell’Università di Palermo e presso la Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano. È stato eletto senatore nella XII, nella XIII e nella XVII legislatura, e in quest’ultima ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani. Portavoce nazionale dei Verdi tra il 1996 e il 1999, dal 2006 al 2008 è stato sottosegretario di Stato alla Giustizia nel secondo governo Prodi.

Si occupa da sempre di giustizia e garantismo, libertà individuali e garanzie sociali, autonomia della persona e “questioni di vita e di morte” (dalla libertà di cura ai diritti delle persone private della libertà). Nel 2001 ha fondato A Buon Diritto onlus, che tutt’ora presiede; nel 2020 ha costituito il Comitato per il diritto al soccorso in mare. Come presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato, ha promosso la prima mobilitazione intorno alla morte di Giulio Regeni. Si è inoltre occupato dell’uccisione del fotoreporter Andy Rocchelli, vittima di un bombardamento di un reparto della Guardia nazionale ucraina su civili inermi, e del caso di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna arrestato, detenuto illegalmente e torturato nelle prigioni egiziane. Ha seguito direttamente, collaborando con i familiari delle vittime, alcuni casi di morte violenta durante l’azione di appartenenti alle forze di polizia (come quelli di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi).

È stato suo il disegno di legge per l’introduzione nell’ordinamento italiano del reato di tortura, approvato nel 2017; e si deve a lui l’istituzione della giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza (3 ottobre). Nello stesso anno ha promosso un’ampia mobilitazione e uno sciopero della fame per l’approvazione della legge sullo ius soli, conclusasi negativamente per l’opposizione della destra e per l’inerzia della sinistra.

È autore di oltre trenta libri, che spaziano dalla sociologia alla politica, dal diritto allo sport. Tra i suoi volumi recenti: Abolire il carcere. Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (2015, con Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta), Per il tuo bene ti mozzerò la testa. Contro il giustizialismo morale (2020, con Federica Graziani), Il senso della vita. Conversazioni tra un religioso e un pococredente (2021, con Vincenzo Paglia), Poliziotto Sessantotto. Violenza e democrazia (2023, con Gaetano Lettieri). L’ultimo, La scomparsa dei colori, edito da Garzanti, è uscito nelle librerie in questi giorni.

 

 

TOP