Riapertura al pubblico della Casa Museo

targa_casa_museo_antonio_gramsci

La Casa Museo Antonio Gramsci riapre al pubblico dopo il periodo di chiusura determinato dalle disposizioni governative contro la pandemia di Covid 19. La riapertura avviene il 18 Maggio, Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day). Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 (IMD 2021) invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente. In un momento cruciale per la nostra società si chiede ai musei di essere attori del cambiamento in relazione alla comunità di riferimento e riaffermare con forza il valore essenziale dei musei nella costruzione di un futuro equo e sostenibile. La ripresa dell’attività della Casa Museo Antonio Gramsci si inserisce in questa visione programmatica.

giornata_internazionale_dei_musei

Nel periodo di chiusura al pubblico il lavoro del museo non si è fermato. La sera del 25 aprile sulla piattaforma YouTube è stato trasmesso il concerto Musica e Libertà, con Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e il Quartetto Alborada, ( Anton Berovski Sonia Peana, Nico Ciricugno, Piero Salvatori). L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia Romana, nella cui sede, a Bologna è stato registrato il concerto. Coloro che hanno perso il concerto la sera del 25 aprile potranno presto seguirlo sul sito istituzionale della Fondazione Casa museo.

Sul canale YouTube del museo sono state inoltre rese fruibili le conferenze pubbliche dell’ultima edizione della Ghilarza Summer School, quella del 2018, dal momento che lo scorso anno non si è potuta tenere causa pandemia. La pubblicazione di queste conferenze fa parte di un ampio programma di diffusione delle iniziative della Fondazione Casa Museo Gramsci sui canali social e sul sito istituzionale.

Orari di visita dal 18 maggio al 31 luglio 2021

Lunedì ore 16:00 – 19:00

Martedì ore 16:00 – 19:00

Mercoledì Chiuso

Giovedì ore 10:00 –13:00 e 16:00 – 19:00

Venerdì ore 16:00 – 19:00

Sabato ore 16:00 – 19:30

Domenica ore 10:00 13:00 e 16:00 – 19:30

È obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail info@casamuseogramsci.it o telefonando al numero 0785/53075 durante gli orari di apertura del museo.

I visitatori dovranno attenersi alle disposizioni di sicurezza, quali l’uso delle mascherine, il distanziamento, l’igienizzazione delle mani e astenersi dalla visita in caso di presenza di sintomi riconducibili al Covid19.