Progetto «La musica incontra Gramsci»

la_musica_incontra_gramsci

Lunedì 6 maggio 2019 inizierà la seconda edizione del percorso laboratoriale intitolato La musica incontra Gramsci. Il maestro Antonio Gramsci jr, docente di Educazione musicale presso l’Istituto Italo Calvino di Mosca e direttore della scuola di percussioni etniche Univer Drums dell’Università di Mosca, svolgerà un seminario sulle percussioni per i ragazzi del corso a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado di Ghilarza  con la collaborazione dei docenti di musica. Il percorso si concluderà sabato 11 maggio dalle ore 09,30 alle ore 12,00 con il concerto finale pubblico presso la palestra scolastica della Scuola Media “A.Delogu”.

L’iniziativa appare importante sia per il valore didattico, in quanto il maestro Antonio Gramsci ha ideato un’innovativa metodologia d’insegnamento, sia per il valore culturale perché attraverso lo studio e la riproduzione delle melodie si vuole lavorare intorno alla multiculturalità come elemento di pace e di crescita culturale delle persone.

Il laboratorio si svolgerà grazie al contributo finanziario della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza e della Fondazione di Sardegna.