«Impariamo l’italiano al cinema»

Nel mese di Febbraio la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci ha aderito all’iniziativa “Impariamo l’italiano a scuola”.

Un progetto di alfabetizzazione cinematografica riservato ai ragazzi richiedenti asilo e ospiti nei Centri di accoglienza dislocati nel territorio, organizzato dai docenti Pinna Federica, Mattu Pietrina, Cossu Antonello, Flore Stefano del C.P.I.A. n. 4 in servizio a Norbello e con la supervisione della Dirigente del C.P.I.A. n. 4 di Oristano, la Dott.ssa Maria Giovanna Pilloni.

Tale progetto, nato a dicembre con l’intento di arricchire l’offerta formativa degli studenti stranieri del FAMI, è stato proposto anche ai richiedenti asilo frequentanti le lezioni presso i Centri di accoglienza straordinaria “Jana Service” di Norbello e “S’Argalasi” di Neoneli.

Attraverso il linguaggio cinematografico si sono affrontati temi universali quali la solidarietà e l’integrazione e si è fatto un excursus nella storia del cinema: dal cinema muto passando al neorealismo italiano fino ad arrivare ai giorni nostri.

Dopo aver partecipato alla proiezione e dibattito i ragazzi sono venuti a visitare più volte il museo, mostrando sempre grande interesse e curiosità verso la figura di Antonio Gramsci e della casa museo di Ghilarza.