Modernità di Gramsci

Presentazione del libro «Giuseppe Vacca, Modernità alternative. Il Novecento di Antonio Gramsci» (Torino, Einaudi, 2017).

Ne discutono l’Autore, uno dei più importanti e prolifici studiosi del pensiero gramsciano, Presidente della Commissione scientifica dell’Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci edita dall’Istituto dell’Enciclopedia italiana e Gianni Francioni, professore di Storia della filosofia all’Università di Pavia e curatore dei Quaderni del carcere nell’ambito dell’Edizione nazionale.
Introduce Antonello Mattone, storico delle istituzioni politiche presso l’Università di Sassari, saluti e brevi interventi di Raffaella Sau, Assessore delle Politiche per lo sviluppo locale, cultura e turismo del Comune di Sassari, Giorgio Macciotta, Presidente della Fondazione Casa museo Antonio Gramsci di Ghilarza, Marco Milanese, Direttore DISSUF Università di Sassari e Gabriele Satta, Presidente dell’Associazione “Intregu” di Sassari.

La manifestazione è la prima di una ricca serie di eventi promossi dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci ONLUS Ghilarza in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci (1937-2017) ed è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari, il Comune di Sassari e con l’Associazione culturale “Intregu” e la libreria internazionale “Koinè”.

TOP