Gramsci nelle memorie familiari

Gramsci_nelle_memorie_familiari

L’incontro ha esplorato la figura di Gramsci attraverso i ricordi tramandati dai suoi parenti. Gianni Francioni, autorevole studioso gramsciano e curatore della nuova edizione dei Quaderni del carcere nell’ambito dell’Edizione nazionale degli scritti, si è rivelato anche un intervistatore capace e curioso. Ha saputo stimolare un’interessante conversazione con due esponenti della seconda generazione degli eredi di Antonio: Antonio Gramsci junior, figlio di Giuliano (autore, fra l’altro, di I miei nonni nella Rivoluzione, Roma, Edizioni Riformiste, 2010 e di La storia di una famiglia rivoluzionaria, Roma, Editori Riuniti University press, 2014) e Luca Paulesu, nipote della sorella di Gramsci, Teresina (autore, tra l’altro, del libro Nino mi chiamo, Milano, Feltrinelli, 2012).
Dai discorsi, seguiti da un folto ed attento pubblico, è emerso un ritratto familiare poco noto e ricco di sfumature, intessuto dalle memorie delle relazioni interpersonali vissute in luoghi tanto distanti tra loro, Ghilarza e Mosca.
L’iniziativa si è tenuta a Ghilarza, presso la Torre Aragonese, il 27 aprile 2017, anniversario dell’ottattensimo anno della morte di Antonio Gramsci.

La registrazione audio dell’incontro può essere ascoltata presso la Casa Museo.

TOP