Giornata nazionale Giovani e Memoria

La Casa Museo Antonio Gramsci aderisce alla Giornata nazionale “Giovani e Memoria”: hai meno di 35 anni? Vieni a trovarci a Ghilarza lunedì 31 ottobre e potrai visitare gratuitamente la Casa dove Antonio Gramsci visse gli anni della sua infanzia e della sua adolescenza.

La Giornata nazionale “Giovani e Memoria” è stata istituita dall’articolo 1, comma 788, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Obiettivo dichiarato è quello di “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni”.

La legge prevede che la Giornata si tenga ogni anno il 31 ottobre, a partire dal 2022.

Con decreto del Ministro per le politiche giovanili 14 settembre 2022, la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni è stata incaricata del coordinamento amministrativo delle iniziative funzionali all’organizzazione e svolgimento della prima Giornata nazionale, appuntamento di riflessione, condivisione, lancio di progetti sul tema della Memoria, con il coinvolgimento della collettività e, in particolare, delle nuove generazioni.

Per maggiori informazioni visita il sito https://anniversarinazionali.governo.it/it/

Prenotazione obbligatoria:

0785 53075

info@casamuseogramsci.it 

 

TOP