Ghilarza Summer School 2021 – Programma ufficiale

Si terrà dal 6 all’11 settembre 2021 la quarta edizione della Ghilarza Summer School, la Scuola Internazionale di Studi Gramsciani che quest’anno sarà dedicata al tema Nazione, popolo, Nazionale-popolare. All’interno del programma sono stati inseriti alcuni incontri aperti al pubblico.

Lunedì 6 settembre presso la Torre Aragonese alle ore 19.00 si terrà la presentazione della Ghilarza Summer School Edizione 2021 e  la lectio magistralis di Giancarlo Schirru Lingue e nazionalità.

Martedì 7 settembre alle ore 19.00 presso il Circolo di Lettura Francesco Giasi non potrà essere presente, come comunicato da programma, e saranno i relatori Giuseppe Vacca e Fabio Frosini a introdurre la prima delle Conversazioni Gramsciane con il tema “Gramsci – Togliatti”.  Giovedì 9 si prosegue con Maria Luisa Righi con il tema Le sorelle Schucht nella vita di Gramsci e nei suoi carteggi. Infine venerdì 10, alle ore 17.30, Francesca Izzo tratterà il concetto di Nazionale-popolare e cosmopolitismo di tipo nuovo in Gramsci.

Mercoledì 8 settembre alle ore 19.30 in Via Padre Sotgiu (in caso di maltempo, Auditorium comunale) si terrà il monologo teatrale Gramsci Antonio detto Nino, di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno, con Fabrizio Saccomanno.

Gli eventi pubblici della Ghilarza Summer School si concluderanno venerdì 10, alle ore 19.00 presso la Torre Aragonese, con la conferenza conclusiva di Salvatore Cingari dal titolo Popolo e populismo in Gramsci.

I posti sono limitati. Per poter partecipare agli eventi dedicati al pubblico è obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo info@casamuseogramsci.it nella quale indicare:

• titolo e data dell’evento al quale si desidera partecipare
  • nome e cognome del partecipante
  • recapito telefonico

Per accedere agli eventi è necessario essere in possesso di Green Pass o di un tampone negativo effettuato entro le 48 h.