Annullo filatelico per Antonio Gramsci

Cartolina_De_Canino_Annullo_ filatelico_2017

Un folder, cioè un contenitore di prodotti filatelici, in questo caso 6 cartoline con annullo filatelico, è stato promosso dalla Fondazione Casa Gramsci onlus per rendere omaggio e ricordare Antonio Gramsci nell’ottantesimo anniversario della sua morte.

Il pieghevole di tre facciate fronte e retro è stato realizzato con la collaborazione di Poste italiane e riporta immagini di un particolare della facciata di Casa Gramsci e di alcune opere di artisti donate negli anni alla Casa Museo: due litografie di Piero Leddi (1930-2016), un acrilico su tela del franco-tunisino Georges de Canino (1952- ), una tecnica mista dell’americana Sarai Sherman (1922-2013). Completa il folder l’immagine della scultura dedicata ad Antonio Gramsci, realizzata nel 2014 da Pinuccio Sciola. L’opera a breve, per decisione del Comune di Cagliari e grazie ad un contributo della Fondazione di Sardegna stanziato per le celebrazioni dell’anno gramsciano, sarà installata nella Piazza Gramsci del capoluogo sardo.

Timbro_Gramsci_Annullo_filatelico_2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 2 ottobre, in occasione della ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci (1891-1937) e della venuta a Ghilarza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per visitare la Casa Museo di Antonio Gramsci e partecipare alla presentazione dell’ultimo volume pubblicato dell’ Edizione nazionale degli scritti, grazie alla fattiva collaborazione della Referente per la Filatelia di Sassari e Oristano di Poste italiane, sono stati presentati al pubblico i prodotti filatelici realizzati. A Ghilarza, nei locali di pertinenza della Casa Museo, in Piazza Gramsci n. 1, è stato attivato dalle 10 alle 16 un servizio postale temporaneo con l’emissione dell’annullo filatelico. Sono state bollate le corrispondenze affrancate presentate allo sportello e resi disponibili per la vendita lo speciale folder e le cartoline create per l’occasione.

Cartolina_Sciola_annullo_filatelico_2017

Dopo il 2 ottobre sarà ancora possibile, per 60 giorni, richiedere l’apposizione dell’annullo sulle corrispondenze presso lo sportello filatelico di Oristano Centro (Via Mariano IV), sia recandovisi di persona, sia inviando le corrispondenze, già affrancate, in busta chiusa ed accludendo la busta già indirizzata e affrancata per la restituzione.

Folder e cartoline sono disponibili al Bookshop della Casa Museo e possono essere anche inviate agli interessati.

Informazioni: Tel. 0785.53075 Email: info@casamuseogramsci.it

TOP